ESP8266 + Telegram Bot (Controllo Luci e sensore di Temperatura) | Smart Project

Avete mai pensato di messaggiare con la vostra casa? con telegram si può!

Oggi vedremo come controllare una luce o addirittura visualizzare la temperatura di casa attraverso la chat di telegram.

Questi sono solo alcuni esempi, ma possiamo creare una miriade di comandi da chiedere direttamente al nostro bot.

Nel progetto che realizzeremo daremo dei comandi di accensione luci e temperatura per rivere le informazioni.

Inviare il messaggio “LIGHT ON” per accendere il LED, in risposta riceveremo informazioni sullo stato del LED. Con il comando “TEMPERATURE” il dispositivo inviarà la temperatura prelevata dal sensore.

Anche se ho usato un semplice led per mostrare il funzionamento, l’abilitaione potrebbe essere il comando di attivazione verso un relè che a sua volta pilota un carico piu grande e realizzando una automazione domestica vera e propria.

Un grande vantaggio dei bot di Telegram è che non hanno requisiti di installazione e funzionano perfettamente su tutti i computer o piattaforme mobili su cui è installato Telegram.

Avremmo bisogno di pochissimi componenti: una scheda ESP8266 e uno smartphone con installato Telegram, poi in questo caso usiamo un led e un sensore di temepratura.

Componenti Richiesti:

– Wemos D1 miniPro: https://bit.ly/3bj8US3
– Si7021
– LED
– Resistor 330Ω
– Cables
– Breadboard

Telegram Bot

I bot sono applicazioni che vengono eseguite all’interno di Telegram e gli utenti possono interagire con i bot inviando messaggi o comandi. Andare su @Botfather e creare tramite /newbot un nuovo bot dando un nome comune e poi lo username che termina con bot. Vi verrà assegnato un TOKEN. Copiatelo negli appunti.

Arduino IDE

Prima di cominciare impostiamo il nostro arduino ide per l’uso della scheda esp8266 come già mostrato nella guida precedente. Scarichiamo la libreria principale di questo progetto CTBot.h; avremo bisogno anche di arduino json la versione da installare è riportata nella descrizione di CBot.h. Infine per usare il sensore si7021 abbiamo installato la libreria di adafruit.
È necessario modificare tre variabili: SSID, password della vostra rete WIFI e in token incollate la chiabe precedentemente generato dal bot. Ecco come funziona il codice: 1. Avvia la comunicazione seriale a una velocità di trasmissione di 115200; 2. Esegue una connessione alla rete wifi e successiamente setta la chiave del bot. 3. Nel loop controlla la presenza di nuovi messaggi ricevuti. Se presente controlla la stringa ricevuta con quelle che abbiamo impostato LIGHT ON, LIGHT OFF, TEMPERATURE in una struttura if else. 4. In linea di principio possiamo aggiungere tutti i comandi che vogliamo, leggere dei sensori, abilitre o disabilitare rele e tante altre opzioni. Carichiamo il nosto codice ed avviamolo.

BANGGOOD: Join now to get $20.
https://it.banggood.com/?zf=25420344

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli